Diario di un aspirante spin doctor | #MasterPoliticoEidos Weekend 4

Torna il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale. E vede la partecipazione di Roberto Baldassari (presidente dell’Istituto Piepoli), Umberto Febbraro (responsabile comunicazione di Banca Etruria), Andrea Pennacchioli (autore televisivo), Nicola Bonaccini (consulente politico e media trainer) e Rosa Melucci (autrice RAI).

 

Di Carlo Mastrosimone*

Quarto appuntamento con il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale. In questo weekend di lezione ci sono Roberto Baldassari, presidente dell’Istituto Piepoli, Umberto Febbraro, responsabile comunicazione di Banca Etruria, Andrea Pennacchioli, autore del talk show Omnibus di La7, Nicola Bonaccini, consulente politico e media trainer, e Rosa Melucci, autore RAI per il talk show Agorà.

Anche i partiti politici fanno parte del mercato e, come qualsiasi altra azienda, vogliono conquistare quote di mercato sempre più ampie.  Di conseguenza, ogni partito politico adotta strategie diverse di marketing elettorale al fine di capire quale è la sua quota di mercato e in base a questi risultati come creare un piano di comunicazione per aumentare la propria visibilità. Con Roberto Baldassari, presidente dell’Istituto Piepoli, sono state analizzate le diverse modalità per svolgere corretti sondaggi elettorali e analizzare i risultati ottenuti fornendo efficaci strumenti per i futuri consulenti politici.

Il weekend del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale continua con Umberto Febbraro, responsabile comunicazione di Banca Etruria, che illustra le diverse tecniche per una corretta gestione delle pubbliche relazioni e del crisis management. Anche le crisi devono sempre essere inserite nel piano di comunicazione, per essere definito eccellente, poiché esse possono sempre essere previste e affrontate nel modo migliore.

La seconda parte della due giorni di formazione in Consulenza Politica e Marketing Elettorale prosegue con Andrea Pennacchioli, autore del talk show Omnibus di La7, Nicola Bonaccini, consulente politico e media trainer, e Rosa Melucci, autore RAI per il talk show Agorà, i quali ci presentano il funzionamento dei talk show politici italiani, per capire come utilizzare a pieno il potenziale offerto dal mezzo di comunicazione televisivo. La conoscenza di questo strumento permette ai consulenti politici di amplificare il messaggio che si vuole comunicare rendendo ancora più efficiente la comunicazione politica.

Questo quarto weekend del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale ha introdotto nuovi strumenti utili per implementare la formazione di aspiranti spin doctor, con specifici approfondimenti, che richiamano la realtà che un consulente politico dovrà affrontare quotidianamente. 

Appuntamento al prossimo weekend.


 

(*) CARLO MASTROSIMONE, laureato in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Si specializza nel campo delle Pubbliche Relazioni e Public Affairs nella società di consulenza americana APCO Worldwide presso l’ufficio di Dubai, lavorando per lo più con clienti appartenenti al mondo della finanza islamica. Parla e scrive fluentemente inglese e spagnolo ed ha una conoscenza base delle lingua araba. 


NON PERDERTI NEANCHE UN WEEKEND DEL MASTER IN CONSULENZA POLITICA A MARKETING ELETTORALE: