Laboratorio Di Comunicazione Strategica

Obiettivi

Come si motivano le persone? Come si convincono? Sulla base di quali fattori scelgono e decidono di agire? E quale identità assumono quando entrano in relazione?

Un gruppo di lavoro, per essere efficiente ed efficace, richiede una conoscenza approfondita delle dinamiche di ognuno e degli schemi di comportamento. Inoltre bisogna saper parlare secondo un linguaggio dell’accordo che permetta di dialogare usando le parole giuste, la struttura linguistica migliore e la strategia corretta per arrivare al punto senza mai aggredire, giudicare o contrastare.

Il corso, indirizzato a chi ha già frequentato il “Laboratorio di comunicazione efficace”, si propone di approfondire le dinamiche della comunicazione dei gruppi all’interno dei contesti organizzativi.

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • imparare ad incentivare le persone attraverso l’individuazione delle specifiche motivazioni e i sistemi comportamentali;
  • conoscere in dettaglio la grammatica delle relazioni umane;
  • saper usare il linguaggio in modo esortativo e chiaro;
  • partecipare a giochi di ruolo e dinamiche di gruppo

La metodologia didattica è di tipo esperienziale centrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli e focus esercitativi.

Principali temi del programma

“Il master di Eidos in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo è stato altamente formativo. Ho potuto conoscere ed apprezzare note personalità del giornalismo italiano che hanno contribuito non poco a migliorare la mia preparazione. Le lezioni, dense in particolare di prove scritte,sono state importantissime. Ho fatto molta pratica (all’Università non esiste neanche la parola!) ed ho conosciuto e sperimentato nuovi metodi di scrittura, di dizione, di impaginazione etc. Rifarei il master e lo consiglierei a chiunque volesse intraprendere la strada del giornalismo (o migliorare il proprio livello di conoscenza) anche per gli ottimi stage, che la scuola cerca di assegnare secondo il settore prescelto.”

Roberta Montella
Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo,
RICHIEDI INFORMAZIONI


    IN UN MONDO IN CUI TUTTO È COMUNICAZIONE, È IMPOSSIBILE RESTARE IN SILENZIO