Laboratorio di Comunicazione Efficace

Obiettivi

Nelle organizzazioni saper comunicare in modo efficace è un elemento imprescindibile.

Conoscere le dinamiche e le tecniche che ne regolano i processi permette di migliorare non solo le relazioni interne e interpersonali ma anche gli scambi di informazione, prevenendo le conseguenze date dalle incomprensioni.

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • comprendere la complessità della comunicazione interpersonale e la sua rilevanza nel contesto organizzativo;
  • imparare a progettare e gestire l’azione comunicativa in modo coerente ed efficace rispetto ai propri obiettivi comunicativi e gestionali;
  • imparare a gestire l’ascolto in modo attivo;
  • riconoscere e utilizzare in modo funzionale i diversi canali della comunicazione verbale, non verbale e simbolica;
  • comprendere le differenti modalità di espressione: dal rapporto interpersonale alla comunicazione per il gruppo e durante le riunioni, dallo scritto al parlato.

La metodologia didattica è di tipo esperienziale centrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli e focus esercitativi.

Principali temi del programma

“Il master di Eidos in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo è stato altamente formativo. Ho potuto conoscere ed apprezzare note personalità del giornalismo italiano che hanno contribuito non poco a migliorare la mia preparazione. Le lezioni, dense in particolare di prove scritte,sono state importantissime. Ho fatto molta pratica (all’Università non esiste neanche la parola!) ed ho conosciuto e sperimentato nuovi metodi di scrittura, di dizione, di impaginazione etc. Rifarei il master e lo consiglierei a chiunque volesse intraprendere la strada del giornalismo (o migliorare il proprio livello di conoscenza) anche per gli ottimi stage, che la scuola cerca di assegnare secondo il settore prescelto.”

Roberta Montella
Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo,
RICHIEDI INFORMAZIONI


    IN UN MONDO IN CUI TUTTO È COMUNICAZIONE, È IMPOSSIBILE RESTARE IN SILENZIO