Cronache del #MasterModaEidos | Weekend 3: Fashion Journalism 2.0 e business del sistema moda

Terzo appuntamento con il Master in Comunicazione e Giornalismo di Moda di Eidos Communication. In aula con le nostre allieve c’erano Arianna Pietrostefani, fashion editor di Vogue.it, e Fabiana Romano, direttore editoriale di OM Magazine. 

di Raffaella Longo Rinaldi *

Siamo tornati con il terzo appuntamento del Master in Comunicazione e Giornalismo di moda. Questo weekend in aula con noi c’erano Arianna Pietrostefani (Fashion Editor di Vogue.it) e Fabiana Romano (Direttore editoriale di OM Magazine).

Nel corso di questo fine settimana molto intenso, ricco di moda e piacevoli incontri, abbiamo appreso molte nozioni appartenenti al mondo del giornalismo di moda 2.0 e del business del sistema moda. Eravamo tutte molto contente e piacevolmente sorprese!

Abbiamo iniziato sabato 20 giugno con la formativa testimonianza della fashion editor Arianna Pietrostefani, che ci ha raccontato la sua esperienza, dandoci dei consigli pratici su come poter utilizzare il web per comunicare on line nella maniera più corretta e diretta possibile.

Dopo averci dato le nozioni base sulla comunicazione di moda on line, ci ha spiegato come poter utilizzare al meglio le tecniche di SEO. Nella seconda parte della giornata abbiamo imparato a scrivere di una sfilata di moda con le tempistiche di una vera e propria redazione web ( noi tutte eravamo molto spaventate all’inizio! Ma è stato davvero bello poter capire ed imparare quali sono le veloci tempistiche del mondo “social”).

Grazie all’abile insegnamento della giovane esperta Arianna, abbiamo inoltre imparato come scrivere un pezzo di moda per un sito e un blog di moda. Il tutto è stato molto divertente e formativo!

Adesso arriviamo al secondo giorno!

Domenica 21 giugno, abbiamo avuto il piacere di incontrare Fabiana Romano, direttore editoriale di OM Magazine. Donna di forte carisma e personalità, grazie a lei abbiamo avuto modo di percorrere la storia del lusso e della moda, in tutti i loro aspetti economici e finanziari.

Attraverso le sue parole abbiamo appreso molto riguardo a ciò che vuol dire fare marketing e comunicare un prodotto di lusso. È stato davvero stimolante scoprire cose che fino a quel momento a noi erano sconosciute!

Questo terzo weekend ha approfondito strumenti utili per sviluppare nuove abilità nell’ambito del giornalismo di moda 2.0 e del business del sistema moda. Il tutto è stato molto utile e noi ragazze siamo molto entusiaste di ciò!

Al prossimo weekend!


 


NON PERDERTI NEANCHE UN WEEKEND DEL MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO DI MODA: