Assegnata la Borsa di Studio AICOP

Il vincitore di Legittimo Apprendimento

Legittimo Apprendimento ha permesso di aprire le porte della comunicazione politica ad un profilo legittimo, per merito e determinazione. Ma ne abbiamo incontrati moltissimi meritevoli di intraprendere questa professione, ragazzi appassionati della materia, documentati e senz’altro adatti al Master di Eidos e al successivo stage. Ringraziamo quindi tutti, augurandoci di vederli al più presto dietro le quinte di una campagna elettorale!

La giuria ha fatto la sua scelta per l’assegnazione della Borsa di Studio a copertura totale e la partecipazione alla prossima edizione del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale . Il vincitore si chiama Gianfranco Giovene, classe 1985 da Catanzaro.


Ciao Gianfranco! Complimenti ancora per il talento e la passione che hai dimostrato!
Come è nata la tua passione per la comunicazione politica?

La mia passione per la comunicazione politica nasce dalla perfetta sintesi tra due sfere che hanno sempre destato in me molta curiosità e vivo interesse: da un lato la sfera della comunicazione in generale, con tutte le sue problematiche e le sue affascinanti declinazioni nell’era tecnologica, dall’altro la sfera della politica, intesa principalmente nella sua più antica accezione di “amministrazione della cosa pubblica”, nobile retaggio della polis ellenica. La curiosità per la comunicazione politica mi ha sempre accompagnato ed è per me un grande onore poter ora affinare conoscenze e sapere con la frequenza di questo Master, ottimo laboratorio per tradurre in professionalità la passione di sempre.

Il master che stai per intraprendere prevede anche uno stage nell’ambito della comunicazione politica. E se ti si presentasse l’occasione di entrare nello staff elettorale di un candidato avverso alle tue posizioni politiche?

Devo ammetterlo: il solo pensiero di poter usufruire di un’opportunità così importante, di potermi cimentare praticamente in un campo così affascinante, mi rende ansioso di iniziare! Entrare a far parte dello staff elettorale di un candidato e curare, seppur in maniera ridotta, determinate attività di campagna è sempre stato per me più di un desiderio, un’autentica aspirazione professionale. Da professionista, ovviamente, sarei pronto a mettere da parte posizioni politiche e convinzioni personali con il fine ultimo di lavorare in maniera competente e fornire al candidato un’assistenza efficace.

Legittimo apprendimento, cosa significano per te queste parole?
All’espressione “Legittimo apprendimento” mi piace innanzi tutto ricondurre la politica intrapresa da enti come l’AICOP che, impegnandosi economicamente in prima persona cercano di rispondere alle necessità di studio dei giovani tentando, in collaborazione con scuole e istituti di formazione, di venire loro incontro finanziando borse di studio tese alla valorizzazione delle eccellenze nei vari campi. Quello dell’apprendimento e della formazione è a mio parere un diritto fondamentale da tutelare e da difendere. “Legittimo apprendimento” racchiude dunque in sè due significati intimamente legati tra loro: il desidero di chi vuole apprende di vedere legittimati i suoi diritti di crescita e il gesto di chi cerca di favorire il più possibile la formazione di nuove e sempre più competenti professionalità.

Ecco la Tesina di Gianfranco! Buona lettura!