Comunicazione Efficace e Strategica

L'importanza di "essere social"

Quanto valgono le parole? Si possono capire le reali intenzioni delle persone? E come si motivano? Sulla base di quali fattori scelgono e decidono di agire? Quale identità assumono quando entrano in relazione?

Le persone agiscono mosse da condizionamenti di varia natura che si formano fin dall’infanzia e che segnano l’identità e lo stile comunicativo della nostra vita adulta. Questi meccanismi inconsci e filtri cognitivi rendono il fraintendersi molto più facile del capirsi.

 

Riconoscere, usare, disinnescare questi filtri è la base della comunicazione umana: il segreto per evitare contrasti tra colleghi, per condurre efficacemente gruppi di lavoro, per scrivere in modo persuasivo e per gestire qualunque disaccordo “è fare in modo che l’atro capisca secondo le tue intenzioni e non le sue”.

Con la nostra consulenza di comunicazione one-to-one o attraverso i nostri corsi brevi di due/tre giorni in “Comunicazione efficace e Comunicazione strategica”, si può imparare, davvero, a comunicare bene in ogni ambito della vita, che sia in ufficio o a casa, con i colleghi o con gli amici.

I nostri Corsi

Il corso in Comunicazione efficace riguarda le basi della comunicazione interpersonale ed esplora:

  • I concetti di empatia e simpatia
  • Le emozioni, i sentimenti e gli stati d’animo
  • Le neuroscienze e il cervello predittivo
  • I sistemi sensoriali e i filtri della percezione
  • L’ascolto attivo
  • L’uso della voce nelle relazioni umane
  • Il linguaggio non verbale

ll corso in Comunicazione strategica si focalizza su tecniche di linguistica avanzata e si prefigge i seguenti obiettivi:

  • imparare ad incentivare le persone attraverso l’individuazione delle specifiche motivazioni e i sistemi comportamentali;
  • conoscere in dettaglio la grammatica delle relazioni umane;
  • saper usare il linguaggio in modo esortativo e chiaro;
  • partecipare a giochi di ruolo e dinamiche di gruppo
La metodologia

La metodologia didattica è di tipo esperienziale, incentrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli e focus esercitativi.

I corsi di comunicazione sono condotti da Irene Bertucci autrice del libro “Non Fraintendermi”.

Cosa possiamo fare per te?

Dedichiamo la stessa passione e lo stesso impegno ad ogni cliente.

Tutto inizia da una prima conversazione, anche online.

IN UN MONDO IN CUI TUTTO É COMUNICAZIONE, É IMPOSSIBILE RESTARE IN SILENZIO