Cronache del #MasterModaEidos | Weekend 2: Tra shooting e giornalismo di moda

Secondo appuntamento con il Master in Comunicazione e Giornalismo di Moda di Eidos Communication. In aula con le nostre allieve c’erano la stylist Lucia de Grimani e le giornaliste di moda Rosanna Cancellieri e Barbara Nevosi. 

di Raffaella Longo Rinaldi *

Siamo già al secondo appuntamento con il Master in Comunicazione e Giornalismo di moda. In questo afoso weekend romano in aula con noi c’erano Lucia De Grimani, (stylist), Rosanna Cancellieri (Giornalista di moda) e Barbara Nevosi (Giornalista di moda).

Nel corso di questo fine settimana molto intenso, ricco di moda e divertimento, abbiamo appreso molte nozioni appartenenti al mondo del giornalismo di moda e dello styling. Noi ragazze eravamo tutte molto eccitate ed entusiaste!

Abbiamo iniziato sabato 6 giugno  con la preziosa testimonianza della stylist Lucia De Grimani, la quale ci ha raccontato la sua esperienza, dandoci preziosi consigli su come poter realizzare uno shooting di moda, cosa che faremo a breve anche noi ragazze del master, non vedo l’ora!

Dopo averci dato le nozioni base di styling, ci ha mostrato alcune foto tratte dal suo portfolio, molte delle quali realizzate con il suo amico, nonché collega di lavoro, Antonio Barrella, noto fotografo di moda. Una foto più bella dell’altra, un lavoro sicuramente dinamico e faticoso quello dello stylist, ma pieno di soddisfazioni e riconoscimenti.

Abbiamo proseguito la giornata parlando di giornalismo di moda con Rosanna Cancellieri, noto volto della tv, la quale da molti anni si occupa di moda. Persona molto piacevole e determinata, ci ha da subito fatto entrare nel vivo del suo lavoro, facendoci scrivere un articolo di moda, per poi correggere insieme i nostri errori, metodo che tutte noi ragazze abbiamo ritenuto molto costruttivo.

Grazie all’abile insegnamento di Rosanna, abbiamo inoltre imparato come scrivere un pezzo di moda per un servizio in tv. Il tutto è stato molto creativo e divertente!

Adesso arriviamo al secondo giorno!

Domenica 7 giugno, abbiamo avuto il piacere di rincontrare per la seconda volta Barbara Nevosi, nota giornalista di moda. Insieme a lei abbiamo avuto modo di scrivere due articoli di moda per un quotidiano, esercizio per noi molto difficile, ma allo stesso tempo molto proficuo.

Dopo aver analizzato e corretto i nostri errori (anche se devo dire che ve ne sono stati davvero molto pochi!), abbiamo proseguito la lezione visionando alcuni fashion film, nuova frontiera per ciò che concerne la comunicazione di moda.

Questo secondo weekend ha approfondito strumenti utili per sviluppare nuove abilità nell’ambito dello styling e della scrittura giornalistica di moda. Il tutto è stato molto utile e noi ragazze siamo molto contente dell’andamento del Master! Per chi di noi volesse diventare una stylist o una giornalista di moda è stato un fine settimana davvero accattivante ed eccitante!

Al prossimo weekend!


(*) RAFFAELLA LONGO RINALDI Laureata in Scienze della moda e del costume, con un indirizzo economico-manageriale, presso l’Università Sapienza di Roma. Si specializza nel settore della comunicazione di moda attraverso un master in Comunicazione e Marketing nel settore moda nella stessa università e diverse esperienze come ufficio stampa, social media manager e junior brand manager presso alcune maison di moda quali Esprit, nella sede di Amsterdam, Gattinoni ed il Roma Web Fest, primo Festival italiano di web serie e fashion film, dove tutt’ora svolge l’attivita di pr della sezione fashion. Scrive articoli per diverse testate e blog, ha un’ ottima conoscenza della lingua inglese.