Executive Master in Consulenza Politica e Marketing elettorale

Nato nel 2004, da una collaborazione di  Eidos Communication con l’Associazione Italiana dei Consulenti Politici, il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale rappresenta un’offerta unica nel suo settore, per chi già lavora nel mondo della politica e per chi sceglie di formarsi come professionista della comunicazione politica.

Il consulente politico è attualmente una figura professionale molto richiesta dal mercato data l’esigenza crescente di profili in grado di gestire le strategie di comunicazione, il marketing elettorale e le relazioni istituzionali.

Fare politica significa conoscere in modo approfondito gli aspetti tecnici dell’attività legislativa, ma anche essere in grado di interagire con i mass media, con i gruppi di interesse e di pressione e con avversari che portano le sfide su vari livelli: dal blog al talk show, dall’intervista con i giornalisti al rapporto con i cittadini/elettori.

Con la direzione didattica di Nicola Bonaccini, esperto di comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro del comitato accademico dello IASSP (Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership), l’Executive Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale interviene in modo diretto e pragmatico nella formazione di esperti che potranno ricoprire i ruoli di consulenti politiciresponsabili della comunicazione e delle relazioni istituzionali.

Docenti

I docenti del Master sono giornalisti, consulenti politici, esperti di comunicazione politica, scelti sia per l’alta preparazione che per la capacità di saper trasferire in aula i contenuti in modo interattivo e soprattutto pratico.

Con la direzione didattica di Nicola Bonaccini, esperto di comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro del comitato accademico dello IASSP (Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership), l’Executive Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale interviene in modo diretto e pragmatico nella formazione di esperti che potranno ricoprire i ruoli di consulenti politiciresponsabili della comunicazione e delle relazioni istituzionali.

Struttura

L’Executive Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale di Eidos Communication è un percorso di formazione avanzata strutturato in 8 weekend alternati di formazione in aula per un totale di 116 ore.
32 moduli di formazione che comprendono anche un laboratorio di realizzazione di un piano di comunicazione politica.

Durata 8 weekend alternati

Formula weekend a weekend alterni così suddivisi:

  • I, II e III weekend: sabato e domenica dalle 10.00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 17.00.
  • IV, V,VI, VII e VIII weekend: sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

La frequenza è obbligatoria al 80% rispetto al monte ore totale, ai fini del rilascio dell’Attestato di Specializzazione in Consulenza Politica e Marketing Elettorale.

Selezioni

Per prenotare la prova di selezione, gratuita ed individuale, o avere maggiori informazioni compila il form in questa pagina.

Il Master in Consulenza Politica e Marketing elettorale è a numero chiuso di 20 partecipanti. L’ammissione è subordinata al superamento di un test della durata di circa un’ora che prevede una prova di cultura generale e di conoscenza della materia politica, un colloquio motivazionale e di orientamento e uno screeneing del curriculum vitae.

Per informazioni, iscrizioni e per prenotare la prova di selezione gratuita contatta la segreteria di Eidos Communication tramite l’apposito form che trovi in questa pagina, oppure chiamando lo 06/83522363 o mandando una e-mail a eidos@eidos.co.it

Agevolazioni

L’investimento economico e di € 4.900,00 + iva 22%.

Sono previste Borse di Studio a copertura parziale fino al 30% del costo totale, che vengono assegnate sulla base degli stessi criteri motivazionali e meritocratici d’ammissione ai Master e in relazione ai punteggi ottenuti.

È prevista inoltre la possibilità di alloggi gratuiti per i fuori sede per i weekend di lezione e la rateizzazione senza interessi delle quote d’iscrizione.

Obiettivi

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • Realizzare un piano strategico di comunicazione politica
  • Condurre una campagna elettorale
  • Interpretare ed applicare la normativa elettorale
  • Gestire l’ufficio stampa politico
  • Predisporre una mappatura degli stakeholders e degli influenti
  • Curare le relazioni istituzionali di un’organizzazione pubblica e/o privata
  • Promuovere l’immagine del candidato
  • Gestire la presenza televisiva 
  • Gestire il management dei social media

Luogo Eidos Communication Viale Eritrea, 43, Roma

RICHIEDI INFORMAZIONI


    “Il master di Eidos in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo è stato altamente formativo. Ho potuto conoscere ed apprezzare note personalità del giornalismo italiano che hanno contribuito non poco a migliorare la mia preparazione. Le lezioni, dense in particolare di prove scritte,sono state importantissime. Ho fatto molta pratica (all’Università non esiste neanche la parola!) ed ho conosciuto e sperimentato nuovi metodi di scrittura, di dizione, di impaginazione etc. Rifarei il master e lo consiglierei a chiunque volesse intraprendere la strada del giornalismo (o migliorare il proprio livello di conoscenza) anche per gli ottimi stage, che la scuola cerca di assegnare secondo il settore prescelto.”

    Roberta Montella
    Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo,

    IN UN MONDO IN CUI TUTTO È COMUNICAZIONE, È IMPOSSIBILE RESTARE IN SILENZIO