Executive Master in Consulenza Politica e Marketing elettorale

Fare politica significa conoscere in modo approfondito gli aspetti tecnici dell’attività legislativa, ma anche essere in grado di interagire con i mass media, con i gruppi di interesse e di pressione e con avversari che portano le sfide su vari livelli: dal blog al talk show, dall’intervista con i giornalisti al rapporto con i cittadini/elettori.

Nato nel 2004, da una collaborazione di Eidos Communication con l’Associazione Italiana dei Consulenti Politici, l’Executive Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale rappresenta un’offerta unica nel suo settore, sia per chi già lavora nel mondo della politica sia per chi sceglie di formarsi come professionista della comunicazione politica.

Con la direzione didattica di Nicola Bonaccini, esperto di comunicazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e già consigliere di 3 ministri e 4 sottosegretari, l’Executive Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale interviene in modo diretto e pragmatico nella formazione di esperti che potranno ricoprire i ruoli di consulenti politiciresponsabili della comunicazione e delle relazioni istituzionali.

Chi è il consulente politico?

Il consulente politico o spin doctor è una figura professionale in grado di gestire le strategie di comunicazione, il marketing elettorale e le relazioni istituzionali

Obiettivi

Al termine del Master, i partecipanti saranno in grado di:

  • Realizzare un piano strategico di comunicazione politica
  • Condurre una campagna elettorale
  • Interpretare ed applicare la normativa elettorale
  • Gestire l’ufficio stampa politico
  • Predisporre una mappatura degli stakeholders e degli influenti
  • Curare le relazioni istituzionali di un’organizzazione pubblica e/o privata
  • Promuovere l’immagine del candidato
  • Gestire la presenza televisiva 
  • Gestire il management dei social media

Struttura

L’Executive Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale di Eidos Communication è un percorso di formazione avanzata strutturato in: 

    • Didattica full-immersion in presenza e streaming (116 ore)
    • Stage garantito presso segreterie parlamentari (Camera/Senato)

Durata 8 weekend alternati

8 weekend di lezione a settimane alterne:

  • sabato e domenica – full time 

La frequenza è obbligatoria al 80% rispetto al monte ore totale, ai fini del rilascio dell’Attestato di Specializzazione in Consulenza Politica e Marketing Elettorale.

N.B. Le lezioni sono anche trasmesse in streaming in caso di assenza giustificata

I Docenti

Per assicurare la massima qualità della docenza e il reale apprendimento pratico, tutti i docenti del Master sono scelti fra i migliori spin doctor e professionisti nel settore della comunicazione politica.

Costi e Agevolazioni

L’investimento economico è di € 4.900,00 + iva 22%.

Sono previste due tipi di agevolazioni:

    1. a copertura parziale fino al 30% del costo totale
    2. alloggio gratuito a Roma per i fuori sede nei weekend di lezione 

Selezioni

Il Master in Consulenza Politica e Marketing elettorale è a numero chiuso di max 20 partecipanti. L’ammissione è subordinata al superamento di un test della durata di circa un’ora sugli scenari della comunicazione politica italiana, un colloquio motivazionale e di orientamento e uno screening del curriculum vitae.

Per prenotare la prova di selezione (gratuita ed individuale) o avere maggiori informazioni compila il form in questa pagina.

Luogo Eidos Communication Viale Eritrea, 43, Roma

RICHIEDI INFORMAZIONI


    Ho concluso il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale di Eidos circa tre anni fa ed è un’esperienza fortemente motivante che consiglio a chi voglia intraprendere questo lavoro. Le settimane di lezione, insieme a docenti d’eccezione, mi hanno permesso di poter acquisire le competenze che mi hanno portato a diventare il Portavoce del Viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico. Non posso far altro che consigliare questo Master che mi ha cambiato la vita.

    Jacopo Gasparetti
    Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale,

    IN UN MONDO IN CUI TUTTO È COMUNICAZIONE, È IMPOSSIBILE RESTARE IN SILENZIO