Come ci si prepara per le interviste? Cosa dobbiamo sapere prima di andare in TV? Un weekend sul Media Training con Spin Doctor, Giornalisti e Autori Televisivi!

Come si prepara l’intervista di un personaggio politico? Quali sono i segreti che si nascondono dietro le sue risposte? Cos’è un soundbite? E come si costruisce un messaggio?

Questi sono solo alcuni dei temi che abbiamo affrontato sabato 6 e domenica 7 giugno all’interno della XIX edizione dell’Executive Master in Comunicazione Politica e Marketing Elettorale organizzato da Eidos Communication.
Dopo la fase di lockdown, riprendiamo le lezioni, in modalità web ma con la stessa intensità e lo stesso entusiasmo!

Con Nicola Bonaccini, giornalista ed esperto di comunicazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché media trainer, Spin Doctor e direttore didattico del Master, abbiamo analizzato le fasi preliminari all’intervista e in generale il ruolo del nostro Spin Doctor nelle relazioni con i media.

Fase 1- PREPARAZIONE: chi condurrà l’intervista? quando? per quale testata? È un programma tv, un’intervista radio, una diretta, una differita? Sarà dal vivo o in collegamento?

Il nostro consulente politico deve avere sufficienti elementi per capire se è utile o rilevante concedere l’intervista. Per deciderlo, bisogna sempre chiedersi se i temi che saranno trattati nella trasmissione sono in linea con la storia, il percorso e l’obbiettivo del politico che sta seguendo.

Se decidiamo di concedere l’intervista, ricorda che quando il politico risponde a domanda il 50% è risposta ma l’altro 50% è il suo messaggio politico.

E come si costruisce il messaggio? Ovvero… l’altro 50% di risposta? La maggior parte delle volte infatti, tranne i casi i cui ci troviamo di fronte a politici che sono già abili comunicatori (per natura o esperienza), i nostri personaggi potrebbero essere un po’ impacciati, poco sintetici nei contenuti, potrebbero non avere una buona gestualità o mimica facciale o il tono di voce piuttosto piatto. E qui intervengono i nostri Spin Doctor per curare contenuto e contenitore!

Fase 2 – STUDIOALLENAMENTO: Il nostro politico deve allenarsi insieme a noi e fare tante prove. Dovrà lavorare sui contenuti, sui messaggi (il piano verbale) e sul contenitore (il piano non verbale e il para-verbale). Un bravo Spin Doctor saprà riconoscere i suoi spazi di miglioramento e opererà in maniera costante su questi.

Fase 3 – INTERVISTA: Il politico, da noi ben preparato e allenato, sarà ora pronto per rilasciare l’intervista, rispondere alle domande del giornalista ma anche trasmettere il suo messaggio politico (l’altro 50% di risposta). Munito di un “foglietto” con i nostri appunti, sarà in grado di aggiungere i suoi argomenti (due o tre, non di più) e lanciare i suoi messaggi politici. Ogni tema di cui parlerà avrà il suo soundbite e cioè il “virgolettabile”, quella frase ad effetto che farà la notizia e che verrà rilanciata dai media. Il nostro politico sarà strategico e sintetico e sarà in grado di dire tutto con la stessa brevità e la stessa efficacia di un tweet.

Le due giornate di lezione hanno inoltre visto la docenza di Andrea Pennacchioli, autore e conduttore di Omnibus – LA7 e Giommaria Monti, autore di Cartabianca – Rai3. Da loro abbiamo ricevuto ulteriori strumenti di analisi e di riflessione e ci hanno svelato i trucchi sul dietro le quinte, il tutto in un clima interattivo e partecipativo, di dialogo e confronto. Ci hanno spiegato, ad esempio, che le trasmissioni sono tutte diverse e che è necessario prepararsi adeguatamente per ciascun format in modo da riuscire ad essere sempre efficaci!

Per farlo, dobbiamo studiare i tempi della trasmissione, i ritmi dei conduttori e anche il tipo di ospiti che in genere vengono invitati  a partecipare. Può trattarsi di un programma che richiede un approfondimento maggiore e che quindi concede il tempo sufficiente a dare risposte più lunghe. O possiamo essere invitati a un programma che vuole invece risposte brevi e sintetiche per cui sarà necessario imparare a riassumere i nostri concetti per comunicarli in maniera più efficace!

Insomma, ancora una volta un weekend ricco di informazioni e spunti di riflessione per i futuri Spin Doctors italiani.

Vi diamo appuntamento a Luglio. Stay tuned!!