EXECUTIVE MASTER IN GIORNALISMO E
GIORNALISMO RADIOTELEVISIVO

a ROMA da maggio 2019

partners

(leggi l'informativa)

Vuoi specializzarti in Giornalismo
e fare uno Stage in una vera Redazione?

Il Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo ha l'obiettivo di formare giornalisti capaci nel ricercare fonti ufficiali o riservate per pianificare e costruire inchieste. Giornalisti abili nello scrivere articoli per i diversi media, utilizzando il giusto codice linguistico per la TV, la carta stampata, la radio, il web. Bravi videoreporter in grado di girare e montare un video e che padroneggino le tecniche di conduzione e intervista.

  LE LEZIONI IN AULA: 100% PRATICA

Il valore del Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo si fonda sulla qualità delle lezioni e dei giornalisti che insegnano. Le lezioni frontali sono integrate con laboratori tematici e dalla pratica in redazione. Durante la formazione gli allievi acquisiscono capacità professionali concrete e conoscono a fondo le tecniche di scrittura giornalistica, di conduzione e intervista.

Il PROGRAMMA prevede:

  1. Tecniche di Scrittura Giornalistica
  2. Tecniche di Ufficio Stampa
  3. Giornalismo Televisivo
  4. Giornalismo d'Inchiesta
  5. Giornalismo Web & Social
  6. Giornalismo Radiofonico
  7. Laboratorio di Regia e Montaggio
  8. Laboratorio di Conduzione Televisiva
  9. Due Laboratori tematici: Giornalismo sportivo, culturale, cinematografico, economico
  10. Project Work: la realizzazione di un Telegiornale

Per consultare il programma completo clicca qui.

stage-garantito

Il percorso dell’Executive Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo vede il suo naturale completamento in 3 mesi di stage presso redazioni giornalistiche partner della Scuola. In questo periodo gli allievi acquisiscono competenze subito traducibili in abilità professionali concrete, grazie alle quali mettersi in gioco in maniera decisiva nel mondo del giornalismo.

Ecco alcuni dei nostri partner. Per l'elenco completo clicca qui.

  Struttura

40 moduli formativi articolati in 10 weekend alternati (sabato e domenica), 7 laboratori tematici all'interno dei weekend (progettazione del testo giornalistico, come scrivere un articolo di giornale, tecniche di ufficio stampa, linguaggio e stile del buon giornalista, web writing, radiogiornalismo, conduzione televisiva, uso della telecamera e tecniche di montaggio), Laboratorio Operativo di Realizzazione di un Telegiornale: realizzazione dei servizi, montaggio, messa in onda e conduzione. Il tutto sotto la guida di docenti giornalisti provenienti dalle più importanti redazioni italiane.

Per il programma didattico completo clicca qui.

  Durata

La formula è a weekend alternati, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

L’Executive Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo di Eidos Communication è un percorso di formazione avanzata strutturato in 10 weekend alternati di lezioni frontali per un totale di 640 ore: 160 ore di aula + 480 ore di stage. La frequenza è obbligatoria al 70% rispetto al monte ore totale, ai fini del rilascio dell'Attestato di Specializzazione in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo.

  Selezioni

L’Executive Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo, il cui valore si fonda sull’integrazione tra lezioni frontali e laboratori esperienziali, è destinato a laureati, laureandi e a quanti, avendo alle spalle un’adeguata preparazione culturale, aspirano a intraprendere una carriera nel mondo del giornalismo e della comunicazione. L’ammissione è subordinata al superamento di un test di cultura generale e di due prove di scrittura giornalistica, alle quali segue un colloquio motivazionale e uno screening del curriculum vitae.

Il Master è a numero chiuso di 20 partecipanti. Per informazioni, iscrizioni e per prenotare la prova di selezione gratuita contatta la segreteria di Eidos Communication tramite l’apposito form che trovi in questa pagina, oppure chiamando lo 06/42014100 o mandando una e-mail a eidos@eidos.co.it

  COSTO, AGEVOLAZIONI E BORSE DI STUDIO

L'investimento economico e di € 6.300,00 + iva 22%.

Sono previste Borse di Studio a copertura parziale fino al 30% del costo totale, che vengono assegnate sulla base degli stessi criteri motivazionali e meritocratici d’ammissione ai Master e in relazione ai punteggi ottenuti.

È prevista inoltre la possibilità di alloggi gratuiti per i fuori sede per i weekend di lezione e la rateizzazione senza interessi delle quote d'iscrizione.

  I DOCENTI

I docenti del Master sono giornalisti provenienti da importanti redazioni italiane esperti, scelti sia per l’alta preparazione che per la capacità di saper trasferire in aula i contenuti in modo interattivo e soprattutto pratico.

Nicola Bonaccini – Giornalista ed esperto di comunicazione
Marco Bracconi – Giornalista di Repubblica e Caporedattore di Robinson
Flavio Haver – Caporedattore Corriere della Sera
Franco Fracassi – Giornalista d’inchiesta
Marco Finelli – Giornalista di Retesole
Pierpaolo La Rosa – Giornalista Mediaset e Giornalista cinematografico dell’anno 2017
Massimo Martinelli – Vice Direttore de il Messaggero
Mimosa Martini – Giornalista TG5 e inviata di guerra
Paola Radragna – Giornalista di Lapresse e Social Media Manager di Repubblica
Michele Ruschioni – Giornalista professionista
Simone Toscano – Giornalista di Mediaset Quarto Grado
Luca Valdiserri – Giornalista sportivo di Repubblica
Marcel Vulpis – Giornalista di Sporteconomy.it

Per l’elenco completo dei docenti Eidos clicca qui.

  ECCO LE OPINIONI DEGLI ALLIEVI

 

prenota subito il test di selezione e richiedi un contatto telefonico

 

 

 

Eidos Communication

Viale Eritrea, 43 - 00199 Roma

T. 06.83.52.23.63

eidos@eidos.co.it

P.I.10902931004