WORKSHOP GRATUITO
PROPAGANDA SOCIAL

Come si conquista il consenso al tempo delle piazze digitali


ROMA, 2 dicembre 2019

I social network sono le nuove piazze digitali del confronto politico. Grazie ad essi chi cerca il consenso può raggiungere grandi masse in modo diretto e creare un rapporto simile a quello dei grandi comizi degli anni '70.

I social network sono conversazioni ed ecco che gli utenti diventano sempre più il nucleo centrale della strategia di ogni azione, da cui ormai non si può prescindere.

Come per la radio, la tv e i giornali, hanno proprie regole, propri meccanismi di funzionamento e necessitano di una strategia specifica.

Mentre alcuni leader sono protagonisti indiscussi del mondo virtuale, altri faticano ad affermarsi. E forse non è un caso che I leader più forti sui social siano quelli che sono arrivati in testa ai sondaggi o che stanno crescendo molto velocemente.

Ma quali sono queste regole? Quali sono i messaggi vincenti su queste piattaforme? E quali sono le tecniche messe in campo per vincere la sfida digitale?

Osservando il consenso di Salvini, Renzi, Meloni appare evidente che per aggregare consenso non basti solamente "esserci" e riempire i propri profili di messaggi o fotografie.

Quali sono le loro strategie che portano consenso attraverso Facebook, Twitter e gli altri? 

Quando si parla di politica, la realtà non è poi così diversa da quelle raccontata nelle fiction, e come in House of Cards, sullo sfondo della comunicazione troviamo una serie di figure senza le quali l'immagine pubblica del candidato politico sarebbe disastrosa. Stiamo parlando degli spin doctor, professionisti di comunicazione e soprattutto di strategie.

Dietro ogni politico di successo, a fianco di ogni leader, ci sono loro, a disegnare percorsi di visibilità, ma anche ad occuparsi della tutela dell'immagine del loro "cliente".

Anche nelle strategie social, i consulenti politici sono determinanti.


COME SI DIVENTA CONSULENTE POLITICO?


Se ti interessa cosa accade dietro le quinte della politica e se ti appassiona il percorso professionale di chi gestisce, nell'ombra, l'immagine dei leader, allora non perdere questo workshop gratuito tratto dal Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale di Eidos Communication.

Un’intera giornata dedicata alla formazione e al confronto con NICOLA BONACCINI, esperto di comunicazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e LIVIO GIUGLIUTO, Vicepresidente Istituto Piepoli S.p.A. e Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale.

Durante il workshop puoi anche ottenere borse di studio per partecipare al Master fino al 50% della quota totale. Continua a leggere per i dettagli.


WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO

PROPAGANDA SOCIAL

Come si conquista il consenso al tempo delle piazze digitali

Lunedì 2 dicembre 2019
Centro Congressi Cavour
Via Cavour, 50/A - Roma


Compila il form o manda un'email con oggetto "WORKSHOP PROPAGANDA SOCIAL ROMA” all'indirizzo eidos@eidos.co.it, indicando nome, cognome, mail e recapito cellulare.

A fine giornata avrai anche la possibilità di partecipare alle selezioni per l'ammissione alla XVIII Edizione del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale di Eidos Communication e concorrere all'assegnazione di 3 borse di studio a copertura parziale fino al 30% della quota d’iscrizione.

Se sei interessato all'iscrizione al Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale - puoi partecipare anche al CONTEST associato al Workshop e concorrere all'assegnazione di una borsa di studio al 50% e due borse di studio al 40%.

In questo caso prepara e invia entro il 29 novembre 2019 via mail a eidos@eidos.co.it con oggetto "contest XVIII MASTER" un elaborato di 8 cartelle su uno dei seguenti argomenti:

- Partiti di governo e la campagna elettorale continua

- Strategie di recupero dell'opposizione al governo "giallorosso"

- Il consenso social di Matteo Salvini

Il tuo elaborato verrà considerato parte integrante della prova di selezione che sosterrai il 29 novembre, alle 14 dopo il workshop e utile per concorrere all'assegnazione di 1 borsa di studio al 50% e 2 borse al 40% della quota totale del Master.

A TUTTI I PARTECIPANTI SARÀ RILASCIATO UN
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

COSA DICONO GLI ALLIEVI DI EIDOS


- Tra i nostri partner per gli stage -


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA


NICOLA BONACCINI

Foto Nicola Bonaccini

Esperto di Comunicazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consigliere per la Comunicazione della Marina Militare e membro del Comitato Accademico dell’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership (IASSP).

Ha formato personalmente profili che spaziano dai rappresentanti ONU (World Food Program) allo Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, dal diplomatico al ministro, dall'imprenditore al manager.

Docente in Comunicazione e Media presso l'Universitá di Roma "Foro Italico" e Direttore didattico del Master in Consulenza politica e Marketing Elettorale di Eidos Communication.

 

 

LIVIO GIGLIUTO

 

Vicepresidente di Istituto Piepoli, di cui è anche responsabile della Direzione Marketing.

Sociologo, specializzato in Analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale  economico e culturale, è autore di Come promuovere la città. Strategie e azioni    efficaci   di marketing del territorio (Franco Angeli, 2015), di Di corsa. Of course (Malcor D, 2017), insieme a Fabio Pagliara e di numerosi    saggi  su marketing e opinione pubblica. 

Ha guidato il Marketing del Territorio del Comune di Catania dal 2013 al 2018 in qualità di   consulente del Sindaco.

È Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale, dirige strategia e comunicazione di campagne elettorali ed è consulente di numerose società ed enti pubblici.

 

 

Prenotati Gratuitamente


Nessun questionario disponibile

Eidos Communication

Viale Eritrea, 43 - 00199 Roma

T. 06.83.52.23.63

eidos@eidos.co.it

P.I.10902931004