menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Politica e Digitale: come si fanno le campagne elettorali online? Due giorni di studio e di esercitazioni con Lorenzo Pregliasco, fondatore di Quorum e Youtrend!

Politica e Digitale: come si fanno le campagne elettorali online? Due giorni di studio e di esercitazioni con Lorenzo Pregliasco, fondatore di Quorum e Youtrend!

Cos'è la web politics? Quali sono le caratteristiche delle campagne elettorali digitali? E com'è cambiata la comunicazione politica con i social network?

Questi sono solo alcuni dei temi che abbiamo affrontato nelle giornate del 26 e 27 settembre 2020 all’interno della XIX edizione dell’Executive Master in Comunicazione Politica e Marketing Elettorale organizzato da Eidos Communication.

Con Lorenzo Pregliasco, fondatore dell'agenzia di sondaggi e comunicazione politica Quorum e della testata You Trend, sono stati analizzati strumenti e pratiche delle campagne elettorali digitali.

«Il digitale ha cambiato i tempi della comunicazione politica»: con questa frase, Lorenzo Pregliasco ha spiegato come all'interno di una società globalizzata e veloce le piattaforme online consentano alla politica di agire e reagire in maniera rapida.

Sono stati analizzati i principali strumenti digitali per comunicare con un pubblico più vasto e raggiungere pubblici differenti di cui possiamo conoscere esigenze e aspettative in maniera sempre più precisa e dettagliata.
Ci siamo interrogati su quali possano essere gli obiettivi di una campagna elettorale e come si possano realizzare.
Gli obiettivi di una campagna, online e offline, dipendono dallo scenario. È fondamentale poi adottare una buona strategia che si articolerà in una serie di messaggi e azioni creative. 


Abbiamo analizzato l'importanza di strutturare un piano editoriale e stabilire quanto e dove postare.
Quale piattaforma social possiamo utilizzare nella nostra campagna? Con quali contenuti?
Il tono di voce diventa fondamentale...
Quali sono le caratteristiche specifiche di ogni social? E come possiamo sfruttarle a vantaggio della nostra campagna politica? 
È meglio aprire la propria pagina su ogni piattaforma o concentrarsi su alcune di esse?


Il tutto accompagnato da tanta pratica e tante esercitazioni.

Abbiamo concluso il weekend con le testimonianze degli ex allievi del master e che oggi sono dei bravissimi consulenti politici che lavorano come Spin Doctor alla Camera dei Deputati, al Senato e in alcuni Ministeri!

Insomma, un ultimo weekend ricco di informazioni e spunti di riflessione per i nuovi spin doctors.

Vi diamo appuntamento alla prossima edizione.

Stay tuned!!!